Comitato scientifico

PhD in Applied Electronics at Roma University
PRESENT POSITIONS Member of IVA, Member of the Atlantic Council, Working Group on Energy Needs, Associate Member of EIRMA
PROFESSIONAL C. Under Secretary of State for Science and Technology, President of EIRMA, President of ESTA, Mng Automation Lab. at JRC, Mng of ENEA Energy Sector, Director for Research at ANSALDO Co., CEO of ELPO Power Electronic Division, Deputy General Mng of ANSALDO Co, Pres of Esacontrol, Pres. of ANSALDO RICERCHE. He has research interests in R&D Management.

Patrizia Caraveo si è laureata in Fisica all’Università di Milano nel 1977. Dopo un periodo all’estero, è approdata all’Istituto di Fisica Cosmica del CNR di Milano, poi confluito nell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF).
Dal 2002 è Dirigente di Ricerca ed è attualmente Direttore dell’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Milano. Per i contributi dati alla comprensione dell’emissione di alta energia delle stelle di neutroni, nel 2009 è stata insignita del Premio Nazionale Presidente della Repubblica. Come membro delle collaborazione Swift, Fermi ed Agile ha condiviso con i colleghi il Premio Bruno Rossi della American Astronomical Society nel 2007, 2011 e 2012. Nel 2014 Women in Aerospace Europe le ha conferito l’Outstanding Achievement Award.

Laurea in Ingegneria Elettronica indirizzo informatico conseguita presso il Politecnico di Milano. Ha svolto attivita’ di ricerca presso vari laboratori nell’area elettronica.
E’ stato Responsabile dell’attivita’ di ricerca e sviluppo presso la Carlo Gavazzi Space SpA (oggi OHB CGS SpA). Oggi e’ Amministratore Delegato del consorzio Antares (consorzio per promuovere l’innovazione e lo sviluppo delle piccole e medie imprese nel settore spaziale).

Vittorio Chiesa è professore ordinario presso il Politecnico di Milano, ove è docente di Strategy and Marketing e di Energy and Sustainability Management nell’ambito del corso di laurea specialistica in Ingegneria Gestionale. Presso il MIP Graduate School of Business del Politecnico di Milano coordina l’area Strategia Tecnologica ed è direttore dell’Executive Master in Energy Management. E’ Direttore, presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano, dell’Energy & Strategy Group, osservatorio permanente sul settore dell’energia.
L’economia e l’organizzazione dell’R&D e’ una delle aree dei suoi interessi di ricerca.

Dottorato di Ricerca in Ingegneria Gestionale presso l’Università di Padova, ora assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali, Università di Padova.

Interessi di ricerca:
• Gestione e organizzazione dei processi di innovazione, con particolare riferimento all’open innovation
• Gestione e organizzazione del capitale intellettuale
• Risk management in ambito industriale e sanitario

Ultime pubblicazioni

Dottorato di Ricerca in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano, ora Professore associato presso la Scuola di Ingegneria Industriale, Università Cattaneo- LIUC.

Interessi di ricerca:
• gestione e organizzazione dei processi di innovazione, con particolare riferimento alla tematica delle collaborazioni tecnologiche
• gestione della proprietà intellettuale
• misurazione della performance delle attività innovative
• innovazione e family business

Ultime pubblicazioni

Professore Ordinario di Innovazione e Sviluppo Prodotto presso la Scuola di Ingegneria Industriale, Università Cattaneo- LIUC.

Interessi di ricerca:
• gestione e organizzazione dei processi di innovazione, con particolare riferimento alla tematica delle collaborazioni tecnologiche
• gestione della proprietà intellettuale
• misurazione della performance delle attività innovative
• innovazione e family business

Ultime pubblicazioni

Già Professore ordinario di Economia e Organizzazione Aziendale, facolta’ di Ingegneria, Università di Padova.
Associato INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica).

Interessi di ricerca:
- Organizzazione e gestione dell’innovazione industriale.
- Gestione dell’attivita’ di ricerca e sviluppo.
- Organizzazione e gestione delle risorse umane.
- Politiche pubbliche per l’innovazione industriale.
Ha avuto varie esperienze come dirigente e amministratore di impresa.

Ultime pubblicazioni

Laureato in ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Milano, Attualmente ricopre l’incarico di Direttore dell’Innovazione e Sistemi per il Gruppo Legrand. Ha raggiunto questo traguardo dopo una lunga esperienza maturata in Honeywell ISI e nel Gruppo Bticino in vari comparti dell’elettronica industriale (lo sviluppo dei prodotti e dei sistemi elettronici per installazione, nei settori di sicurezza, illuminazione, controllo dell’energia, comunicazione telefonica ed audio-video).

Professore associato di Economia Aziendale e Applicata e di Gestione dell’Innovazione e dei Progetti presso il Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali dell’Università di Padova.

Interessi di ricerca in ambito industriale:
• gestione e organizzazione dei processi di innovazione
• gestione e organizzazione del trasferimento tecnologico
• risk management nel contesto industriale e sanitario

Ultime pubblicazioni